L’azienda

Oltre 40 anni di esperienza

Pulinet Servizi nasce nel 1980 come impresa di pulizie e consolida, in oltre 40 anni di attività, la propria presenza nel settore dei servizi integrati di  sanificazione, ma anche ausiliari di cucina, mensa, facility management e logistica ospedaliera. L’azienda, la cui sede principale è a Baselga di Pinè – Trento, opera in tutta Italia con una capillare presenza territoriale.

Pulinet Servizi Srl è classificata fra le “grandi imprese” ai sensi del D.M. 18 aprile 2005 ed è stata premiata tra le migliori aziende a conduzione under 40 con sede legale in Trentino Alto-Adige. La società è stata infatti insignita dell’Onorificenza di Bilancio e segnalata per le ottime performance gestionali e di affidabilità.

Il modello di business conserva la leadership famigliare e possiede dunque rilevanti punti di forza:

  • flessibilità e rapidità nei processi decisionali;
  • trasferimento e sviluppo del know-how;
  • orientamento all’eccellenza ed alle prospettive di lunga durata.

I vertici dell’azienda sono presenti nella gestione delle commesse e rappresentano un contatto diretto ed affidabile per la committenza.

Pulinet Servizi si rivolge ad Aziende Ospedaliere e Socio Sanitarie, Pubbliche Amministrazioni in genere, Enti ed Aziende private. Punto di forza della società è la capacità di essere partner della committenza nella ricerca di soluzioni flessibili e “su misura”, offrendo servizi aderenti alle reali esigenze, supportati da tecnologie innovative, e condividendo obiettivi di efficienza, risparmio e controllo.

I valori

Pulinet Servizi è orientata al miglioramento in termini di crescita e profitto, nel rispetto di una visione etica d’impresa, dove il lavoro rappresenta un importante strumento per la realizzazione e la crescita professionale dell’individuo e la produzione è vincolata a criteri ambientali, di sicurezza e di responsabilità sociale.

Il Sistema di Gestione aziendale è certificato secondo le norme Qualità UNI EN ISO 9001, Ambiente UNI EN ISO 14001, Sicurezza UNI ISO 45001 e Responsabilità Sociale SA8000.

Pulinet ha inoltre ottenuto il certificato Family Audit Executive, la certificazione Ecolabel, la registrazione EMAS e ha condotto studi di Life Cycle Assessment e Carbon Footprint per analizzare l’impatto ambientale dei propri servizi lungo tutto il ciclo di vita.

La società aderisce al programma Corporate Golden Donor del FAI, Fondo Ambiente Italiano, sostenendo l’attività di tutela dei beni, dell’arte e del paesaggio italiano.

Gli impegni e gli obiettivi dell’azienda in termini di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale, sono disponibili nel nostro documento di Politica Integrata. Inoltre, qualsiasi organizzazione che stipula un contratto di fornitura o sub-appalto con Pulinet dovrà, in linea con i suoi principi, rispettare il presente Codice di Condotta.

Nel 2022 è stato introdotto il Piano Strategico per la Parità di Genere, documento con validità triennale che pone l’azienda di fronte a numerose sfide e obiettivi per emancipare le donne lavoratrici, incoraggiare l’uso dei programmi di congedo e favorire l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.

 

 

  • Qualità

    Qualità

    Pulinet Servizi è certificata UNI EN ISO 9001 dal 1997. Il Sistema di Gestione della Qualità nasce dall’esigenza di rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione del cliente, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

  • Ambiente

    Ambiente

    Pulinet Servizi ha progettato e implementato un Sistema di Gestione Ambientale certificato UNI EN ISO 14001, che prevede misure orientate a limitare il consumo energetico, il consumo idrico, la produzione di rifiuti e a utilizzare prodotti a marchio Ecolabel.
    I servizi offerti rispettano i Criteri Ambientali Minimi (CAM – D.M. 29 Gennaio 2021) per i servizi di pulizia stabiliti dal Ministero per l’Ambiente, in conformità al Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement.

    La nostra azienda ha ottenuto la certificazione ambientale Ecolabel per i servizi di pulizia di ambienti interni, attraverso la divisione Econet che utilizza le migliori pratiche disponibili orientate alla ecosostenibilità durante l’intero ciclo produttivo.

    Pulinet Servizi ha inoltre ottenuto la registrazione Eco-Management and Audit Scheme (EMAS), regolamento che prevede l’adozione di un sistema di gestione ambientale basato su politiche, programmi ed obiettivi di riduzione del proprio impatto sull’ambiente, nonché la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale.

    Sono stati infine condotti studi di Life Cycle Assessment e Carbon Footprint sui servizi offerti, con lo scopo di mapparne in maniera chiara, precisa e dettagliata l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita.

  • Sicurezza

    Sicurezza

    Pulinet Servizi è certificata secondo la norma UNI ISO 45001:2018 per la Gestione della Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro, definendo criteri e obiettivi di miglioramento, che vanno oltre al semplice rispetto degli obblighi legislativi e che sono finalizzati a creare un ambiente di lavoro il più sicuro possibile.

    Pulinet Servizi ha conseguito l’Attestato di Asseverazione, che attesta l’adozione e l’efficace attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza.

    Tutti i collaboratori possono segnalare eventuali pericoli riscontrati sul posto di lavoro mediante il modulo di segnalazione dei quasi incidenti, disponibile al link sottostante.

  • Resp. sociale

    Responsabilità sociale

    Pulinet Servizi ha adottato un sistema di gestione volontario per la Responsabilità Sociale, conforme allo standard internazionale SA8000, per la garanzia dei diritti dei lavoratori, la tutela delle migliori condizioni di lavoro e il contrasto a ogni forma di discriminazione. Tutti i collaboratori aziendali possono segnalare eventuali situazioni non conformi ai succitati principi compilando, anche in maniera anonima, l’apposito modulo di segnalazione disponibile al link sottostante.

    Inoltre, l’azienda è stata la prima realtà in Trentino Alto-Adige ad aver ottenuto la certificazione sulla parità di genere, conforme alle buone prassi riportate nella norma UNI/PdR 125:2022. Si tratta di un traguardo raggiunto grazie a una cultura aziendale orientata alla sostenibilità e all’inclusività, che mira a promuovere l’equità di genere sul posto di lavoro, incoraggiare l’utilizzo dei programmi di congedo, favorire la parità di retribuzione e rendicontare annualmente la creazione valore aggiunto mediante il rispetto dei più comuni principi di sostenibilità sociale.

     

  • Modello 231

    Modello 231

    Con l’adozione del Modello 231, Pulinet Servizi si è dotata di un complesso di principi comportamentali e di controllo che rispondono alle finalità di prevenzione dei reati e degli illeciti amministrativi di cui al D.Lgs. 231/01. Per inoltrare segnalazioni all’Organismo di Vigilanza è disponibile la seguente casella di posta elettronica: OdV@pulinet.it

    La società adotta inoltre un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme ai requisiti previsti dalla norma internazionale UNI ISO 37001:2016 e in applicazione di tale impegno, ha stilato una specifica Policy Anticorruzione che contiene i pilastri su cui quotidianamente si basano le attività aziendali.

    Un apposito modulo di segnalazione è stato reso disponibile al link sottostante, per chiunque voglia allertare l’Organismo Anticorruzione aziendale relativamente a episodi in contrasto con la Policy Anticorruzione. Lo stesso, in caso di necessità, deve essere compilato e inviato all’indirizzo e-mail: anticorruzione@pulinet.it

    Infine, a conferma degli elevati standard di compliance e controllo adottati da Pulinet Servizi, l’Agenzia Garante della Concorrenza e del Mercato ha riconosciuto all’azienda il punteggio massimo del Rating di Legalità, pari a 3 stelle.

     

     

  • Family Audit

    Family Audit

    Pulinet Servizi è certificata Family Audit, strumento che attesta l’adozione di politiche di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti, delle loro famiglie e alla conciliazione vita-lavoro

    A Dicembre 2020 Pulinet ha ottenuto il certificato Family Audit Executive: il rilascio dello stesso attesta che l’organizzazione ha implementato il processo di certificazione Family Audit coerentemente con lo standard e ha individuato obiettivi e azioni efficaci per sviluppare e migliorare la propria politica di conciliazione vita e lavoro.

    Grazie all’ottenimento di questa certificazione, tutti i dipendenti possono accedere a tutti i Servizi Family offerti dalla Provincia Autonoma di Trento. Per maggiori informazioni, consultare l’apposito sito.